La nostra storia
La storia della Cooperativa è iniziata nel 1912 quando a Bollate è stata costituita la "Mutua Bestiame" da cui è nata nell'aprile 1920 la cooperativa di consumo "La Speranza".
Il 29 ottobre 1950 venne fondata da alcuni giovani cattolici la "Cooperativa edificatrice San Martino", una risposta al bisogno di abitazione espresso dalle giovani famiglie alla fine della guerra in un paese che si stava trasformando da agricolo ad industriale.
Il 4 novembre 1952 venne inaugurata la prima casa con la consegna delle chiavi dei primi 12 alloggi. Fino al 1974, tutti gli alloggi realizzati furono assegnati in godimento ai soci, ma con la prima crisi petrolifera di quegli anni viene bloccata l’erogazione dei mutui bancari anche se già concessi; essendo in fase di completamento le costruzioni del primo nucleo di case di via Giovanni XXIII e non trovando supporti finanziari, si sfruttò un'opportunità prevista e si assegnarono gli alloggi in proprietà, in questo modo vengono reperite le risorse finanziarie per completare le costruzioni in corso.
Da allora tutte le nuove costruzioni sono state assegnate in proprietà ai soci.
La Cooperativa per realizzare le iniziative e per favorire e tutelare lo spirito di previdenza e di risparmio dei Soci, può raccogliere finanziamenti esclusivamente dai propri Soci.